Guides

Cycling guide service.

Guides are available for day, night, group or customised rides.

“Hi, we are the ItalyProCycling bike guides, we love to ride with two wheels. If you like the road bike, the MTB, or just to pedal around sight-seeing, we know where to bring you: follow us, we’ll show you amazing routes!!

Our cycling guides team is always available for day and night rides. Contact us for information and to book your next adventure.
Matteo
Eddi
Emily
Ezio
Matteo
Umberto

Info e preventivi

Il nostro team di accompagnatori è disponibile per uscite giornaliere e notturne. Contattateci per informazioni o per prenotate la vostra escursione.

Message sent!


Matteo

Io sono Matteo, abito a Follina(TV) e dopo lungo girovagare sono tornato nella mia amata terra. Da ragazzo ho corso 5 stagioni in bicicletta da corsa, fino ai 17 anni, e la passione mi è rimasta. Da qualche anno (dopo averla un po' snobbata per la spocchia dello stradista!) mi sono innamorato anche della MTB, e della grande libertà e pace che mi trasmette! Il mio terreno ideale resta però la strada, ed in particolare i passi delle Dolomiti, che rappresentano sempre una sfida che mi fa viaggiare con la mente ai tempi epici della bicicletta: Coppi, Bartali...Pantani. Le mie zone di allenamento sono le colline del Prosecco, che conosco come le mie tasche, area ideale per la bicicletta, e puntellate di inattese perle artistiche (Palladio, Canova...) e città bellissime (Asolo, Vittorio Veneto, Bassano...) oltre a innumerevoli paesetti, ville e chiese! Parlo un buon inglese, un discreto Spagnolo e, fondamentale qui da noi, un ottimo dialetto!!! Vi aspetto!!!

BICI DA STRADA | MTB


Eddi

Per me la bicicletta significa libertà, aveva questo significato quando, dai 6 anni in poi ho cominciato ad andare a "sbucciarmi le ginocchia" nei boschi delle colline dietro casa mia, a Miane (TV), e non ho ancora smesso...ma continua ad averlo anche in forma diversa, oggi, quando approfitto di ogni vacanza per andare ad esplorare l'Europa con l'inseparabile bicicletta. Dobbiaco-Monaco, giro dell'Alpeadria (Austria, Slovenia, Italia), Trieste-Dubrovnik (Jadranska Magistrala), Passau-Budapest e Trieste-Sarajevo sono alcuni dei migliori viaggi in bici che abbiamo fatto. Sono stato fra i primi, ad andare in MTB nel lontano 1988, mi sono diplomato istruttore nazionale della FCI nel 2008, e poi nel 2014 sono anche diventato guida ciclistica UISP. Amo questo sport, e in particolare le discese nei boschi, motivo per cui passo parecchio tempo durante la primavera a pulire e mantenere i sentieri delle mie zone. Se anche tu ami i single tracks affidati a ItalyProCycling! Parlo un fluente dialetto, un buon inglese e uno sloveno di sopravvivenza...ma non parlo mai troppo!!

MTB | BICI DA STRADA


Emily

Io ho imparato ad andare in bicicletta prima di imparare a camminare! Sono "figlia d'arte", mio padre ha sempre gareggiato in bici da strada e MTB, con ottimi risultati e oggi, con mia madre, ha un negozio di biciclette a Valdobbiadene (TV), non poteva non trasmettermi la sua passione. Gareggio anch'io dall'età di 6 anni, prima in bici da corsa e poi in MTB, e mi sono anche tolta diverse soddisfazioni, avendo anche vestito la maglia di campionessa Veneta. Vivo a Mosnigo (TV), e devo dire che la nostra terra è veramente l'ideale per la bicicletta. In particolare i miei percorsi preferiti con la MTB si concentrano nelle zone del castello di Collalto, e di S. Lorenzo a Vittorio Veneto, dove ci sono passaggi molto tecnici...adrenalina pura! Un altro bellissimo giro, più panoramico che impegnativo, è quello detto delle 2 Rocche, che va da Cornuda ad Asolo, e poi, tra le colline del Prosecco, le possibilità sono infinite. Con la bici da corsa invece amo percorrere la Panoramica del Montello, che durante la Grande Guerra era il fronte italiano del Piave, oppure scalare Pianezze, la salita più impegnativa della zona. Parlo un buon inglese e un discreto francese, sono diplomata in Agraria, conosco bene le piante, amo la Natura e la fotografia: boschi e colline sono il mio terreno ideale. Vieni con noi a conoscere le nostre bellissime terre!

MTB | BICI DA STRADA


Ezio

Io sono il veterano del gruppo, e cerco, grazie alla mia grande esperienza, di dispensare utili consigli ai più giovani colleghi. Sono maestro ed istruttore nazionale di MTB dal 1997 e istruttore di spinning. Sono fondatore e coordinatore di Eurobike Italia, che organizza corsi di MTB per adulti e ragazzi, ed escursioni diurne e notturne nei boschi del Cansiglio. Da quest’anno sono previste molte più attività, e un corso specifico per e-bike. Lavoriamo molto con le persone disabili, e dare loro la possibilità di godere di questo mezzo di libertà e felicità è una soddisfazione per me impagabile. Credo di aver macinato con le mie ruote ogni centimetro di bosco delle mie zone, mi so interfacciare benissimo con grandi e piccini, e sono un maniaco della sicurezza in bicicletta, venite con noi a scoprire i nostri percorsi, ne abbiamo per tutti i gusti!

MTB | BICI DA STRADA


Matteo

Io sono Matteo, vengo da Bassano del Grappa e ho 34 anni. A differenza degli altri del gruppo mi sono appassionato alla bicicletta in età più avanzata, ma è stato subito un amore travolgente! Utilizzo la bicicletta da corsa per allenarmi, ma la mia grande passione è sempre stata la mountain bike. Sono accompagnatore MTB dell’associazione Ami bike dal 2010, e ho conseguito il diploma di Maestro l’anno successivo. Mi piace molto viaggiare, e nel corso degli anni ho affinato il mio Inglese durante le mie molte sortite all’estero, qui a casa invece si parla l’italiano...ma molto di più il dialetto. Amo la mia terra, ottimo terreno per chi come me si diletta con single tracks e discese tecniche, il monte Grappa in particolare, che unisce una natura mozzafiato alla storia della Grande Guerra, che qui come in nessun’altro posto ha lasciato un segno indelebile. Sono anche tester per le locali ditte che producono materiale tecnico per la bicicletta, in particolare le selle. Contattaci, e ti faccio provare dei sentieri da paura!

MTB | BICI DA STRADA


Umberto

Mi chiamo Umberto, ho 48 anni e abito a Bassano del Grappa, sono un grande amante dello sport in generale, e della bicicletta in particolare. Sono allenatore di basket, vado in bicicletta da sempre, e sono uno dei pionieri della Mountain bike, avendo cominciato nel lontano 1991, quando in Italia eravamo veramente in pochi. Sono accompagnatore Ami bike dal 2012, anno in cui ho sostenuto il corso di guida, prediligo la bici da corsa, ma anche con la MTB mi diverto un sacco. Essendo di Bassano le mie zone di allenamento predilette sono il monte Grappa, l’altopiano di Asiago e le colline dell’asolano, ma anche sui passi delle Dolomiti vado ogni qualvolta ne ho la possibilità. Conosco molto bene le storie e i luoghi della Grande Guerra, che qui da noi è impressa nella genetica delle persone, e amo i piaceri e la convivialità di una buona tavola imbandita. Spero di poter dividere con te le mie prossime esperienze ciclistiche e farti scoprire queste terre pregne di storia e ciclismo. Parlo un buon Inglese e un ottimo Dialetto.

BICI DA STRADA | MTB